top of page
Immagine del redattoreurbexstory

Castello di Sirmione


Il Castello Scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, punto d'accesso al centro storico di Sirmione.

Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia,oltre che raro esempio di fortificazione lacustre marino.

La costruzione della rocca ebbe inizio intorno alla metà del XIII secolo, probabilmente sui resti di una fortificazione romana.

La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona Leonardino della Scala, meglio conosciuto come Mastino della Scala.

La funzione del castello era quella difensiva e di controllo portuale, poiché la città di Sirmione, trovandosi in una posizione di confine, era maggiormente esposta ad aggressioni.

Circa un secolo dopo sono stati aggiunti due cortili e una fortificazione indipendente, unita tramite barbacane a quella principale, per aumentare le difese della fortezza.

Nel 1405 Sirmione passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia durante la cui dominazione iniziò un'opera di rafforzamento delle strutture difensive.

Fu in questo periodo che venne realizzata la darsena oggi visibile, anche se si suppone che fosse già presente una darsena scaligera, probabilmente lignea.

Sirmione mantenne il primato di postazione difensiva fino al XVI secolo, quando, per motivi politici, la fortezza di Peschiera del Garda venne modernizzata.


Indirizzo: P.za Castello, 34, 25019 Sirmione BS.

Entrata a pagamento.





52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page